Loading...
< Back

Adriatic LNG: arriva il primo carico di GNL dagli Stati Uniti

 

Porto Viro, 12 settembre 2017 - È stato scaricato con successo al terminale di Adriatic LNG il primo carico di gas naturale liquefatto (GNL) proveniente dagli Stati Uniti.  Partito dall’impianto di liquefazione di Sabine Pass (Louisiana) il 22 di agosto, il carico è approdato al terminale di rigassificazione al largo delle coste venete dopo 20 giorni di navigazione.

Grazie allo sfruttamento delle proprie riserve di gas, gli Stati Uniti hanno recentemente debuttato come esportatori di GNL sul mercato del gas. Sabine Pass è il primo centro di liquefazione e imbarco statunitense, entrato in funzione nel 2016. A oggi, dagli Stati Uniti sono già stati inviati oltre 175 carichi distribuiti in 25 diversi Paesi nel mondo, prevalentemente al di fuori dell’Europa.

L’arrivo del GNL americano a Rovigo conferma la strategicità del terminale Adriatic LNG nel panorama europeo. Adriatic LNG continua ad ampliare le proprie fonti di approvvigionamento di GNL, permettendo al Paese di diversificare ulteriormente le proprie fonti, incrementando la sicurezza dei rifornimenti energetici e contribuendo a una maggiore competitività del mercato del gas.

Dalla fine del 2009 a oggi sono 545 le navi di GNL approdate al terminale Adriatic LNG e oltre 45 i miliardi di metri cubi di gas immessi in rete.